Cos’è lo Sled Dog?

La slitta trainata da cani è un mezzo di trasporto integrale nelle regioni artiche e subartiche del mondo da migliaia di anni.

In sostanza, significa una slitta trainata da un cane, di solito un Husky siberiano o un Malamute dell’Alaska, anche se gli Alaskan Husky stanno diventando sempre più comuni. Storicamente, questo tipo di slitte venivano utilizzate per trasportare merci o persone tra insediamenti altrimenti non raggiungibili, o perché non esistevano strade, o perché erano coperte dalla neve.

Occasionalmente si tenevano anche gare di slitte trainate da cani. Oggi la slitta trainata da cani è principalmente un’attività turistica, poiché i mezzi di trasporto motorizzati hanno ampiamente sostituito la tradizionale slitta trainata da cani.

Come viaggiatori responsabili, dobbiamo sempre essere consapevoli degli effetti che la nostra visita ha su una regione o sui suoi abitanti. I nostri cani provengono da situazioni di possibile abbandono e attraverso un lavoro personalizzato per ognuno di loro, siamo riusciti a creare un feeling particolare, rendendoci un team impareggiabile. 

Abitiamo in una piccola azienda agricola a Rimini e i nostri cani rimangono tutta estate in strutture ombreggiate da alberi, dove possono socializzare tra loro. Attraverso le passeggiate con noi, la mattina presto o all’imbrunire, anche in spiaggia, i cani riescono a ristabilire la loro natura di animali da branco pronti a lavorare insieme.

Commenta

Condividi!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email